Tutti Giù In Cantina 2022

 

TORNA IL FESTIVAL DELLA CULTURA DEL VINO DOPO IL SUCCESSO DELLA AUTUMN EDITION SVOLTA LO SCORSO SETTEMBRE. L’EVENTO CON I MIGLIORI VINI DI 100 IMPORTANTI CANTINE D’ITALIA E DEL MONDO INSIEME AD AREA FOOD, READING ENOLETTERARI, SPETTACOLI E DEGUSTAZIONI GUIDATE

VELLETRI PER TRE GIORNI PALCOSCENICO DEL GRANDE VINO CON OSPITE D’ONORE L’ARGENTINA

Tutti giù in Cantina- Festival della cultura del vinotorna per il settimo anno a Velletri, nella sede CREA di via Cantina Sperimentale, nel fine settimana 1718 e 19 giugno. CREA Enologia e Viticoltura di Velletri  Associazione “Idee in Fermento” , organizzatori dell’evento, innalzeranno ancora il livello complessivo della manifestazione con più appuntamenti e ancora più qualità nell’offerta. Le cantine aderenti al Banco d’Assaggio saranno quasi 100, per oltre 200 vini in degustazione dall’Italia e dal Mondo tramite il consueto calice con tracollina; saranno addirittura 5 le Degustatio Magistralis.

Il programma si svilupperà poi con la consueta varietà di reading enoletterari, presentazioni scientifiche e storiche, musica, installazioni artistiche e un’area food arricchita di specialità gastronomiche di qualità e con un attenzione particolare al celebre asado.

Quest’anno, dopo aver ospitato Luigi Moio, Tutti giù in cantina avrà l’onore di avere tra i suoi protagonisti Daniele Cernili e i pensieri enoici di Doctor Wine.

La manifestazione si aprirà ufficialmente venerdì 17 giugno alle 17 alla presenza delle autorità locali e regionali, a seguire si attiveranno i Banchi di Assaggio Vini e l’Area Food. Come di consueto la prima degustazione Magistralis sarà dedicata al paese ospite e subito dopo sarà offertà la possibilità di partecipare alle master class organizzate in collaborazione con le cantine Frescobaldi e Letrari.

Gli appuntamenti della tre giorni divini vedranno alternarsi live music, esibizioni di tango argentino con i CulturTango, passeggiate in vigna, approfondimenti tematici su cultura argentina, vini del Lazio e, dulcis in fundo, un incontro letterario vino, poesia e psiche. Infine, uno spazio dedicato al ricordo di Ugo Tognazzi nel centenario della sua nascita ,con un concorso gastronomico in cui si confronteranno gli allievi della scuola alberghiera di Velletri.

L’evento si concluderà domenica 19 giugno alle ore 24.

Per informazioni visitare il sito www.tuttigiuincantina.com e la pagina Facebook “Tutti giù in cantina”, oppure inviare una mail a info@tuttigiuincantina.com.